Si apre lunedì 7 ottobre 2024 il "Censimento permanente popolazione e abitazioni" di ISTAT, indagine a campione che coinvolge anche una parte degli abitanti del Comune di Quarrata.
Le famiglie coinvolte nel campione ricevono una lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare: compilazione online oppure intervista telefonica o di persona.
COMPILAZIONE ONLINE. Dal 7 ottobre al 9 dicembre un membro della famiglia raggiunta dalla lettera informativa potrà procedere alla compilazione online del "Censimento permamente popolazione e abitazioni" - che si presenta come un questionario - con modalità di accesso descritte nella stessa lettera informativa.
INTERVISTA TELEFONICA O DI PERSONA. Le famiglie raggiunte dalla lettera informativa che non avranno compilato online il questionario del "Censimento permanente popolazione e abitazioni" entro l'11 novembre saranno comunque contattate tra il 12 novembre e il 23 dicembre da un operatore del Comune di Quarrata per un'intervista telefonica o di persona in appuntamento concordato.
Attenzione: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, oltre che un'importante opportunità civica.
Il Censimento permette infatti di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La rilevazione terminerà il 23 dicembre 2024 e i primi risultati saranno diffusi a dicembre 2025.
Se hai ricevuto una lettera di Istat 👉 Compila il questionario online
Se hai trovato nel portone di casa una locandina che annuncia il Censimento e la visita del rilevatore -> Attendi la visita del rilevatore ISTAT
Se non hai ricevuto alcuna comunicazione -> Non fai parte del campione, quindi non devi partecipare al Censimento
Attenzione: se hai difficoltà a compilare il questionario online per assenza di dispositivi o connessione, recati presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) presso l'atrio del palazzo comunale "Gino Strada e Teresa Sarti" in Piazza della Vittoria 1 negli orari di apertura al pubblico e troverai un PC con connessione internet per la compilazione autonoma o assistita da un'operatore.
Dal 12 novembre 2024, se sei parte del campione e non hai compilato il questionario online sarai contattato:
- dagli operatori comunali o dai rilevatori per un’intervista telefonica;
- dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio;
- dai rilevatori per un’intervista faccia a faccia presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) istituito presso la sede dei Servizi Demografici in Piazza della Vittoria 1 (piano terra).
Si ricorda che, per tutte le famiglie che hanno ricevuto la lettera informativa a firma del Presidente Istat, la compilazione del questionario è obbligatoria ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e del DPR 11 luglio 2023 ed è prevista una sanzione per i soggetti che violano tale obbligo.
Si invitano tutti coloro che vogliono ricevere chiarimenti, nonché tutti coloro che desiderano essere messi in contatto con un rilevatore o vogliono fissare un appuntamento presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) in Piazza della Vittoria, 1, a contattare i Servizi Statistici e Demografici del Comune di Quarrata al numero 0573/771203.