testata per la stampa della pagina
/
condividi

Punto Digitale Facile

Dal 28 giugno 2024 all'URP uno sportello dedicato ad offrire assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali

Dal 28 giugno 2024 apre presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Quarrata in Piazza Risorgimento,40 uno sportello di assistenza e formazione gratuita per la cittadinanza dedicato all'uso dei servizi e delle tecnologie digitali e finalizzato al supportarla nell’accesso ai numerosi servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Lo sportello, chiamato "Punto Digitale Facile", nasce attraverso la partecipazione del Comune di Quarrata al progetto di Regione Toscana "Rete dei servizi di facilitazione digitale" inquadrato nella misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR e vede il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri come soggetto titolare. Il "Punto Digitale Facile" del Comune di Quarrata è quindi finanziato dall'Unione Europea all'interno di Next Generation EU.




 

Cos'è un Punto Digitale Facile

Il Punto Digitale Facile è uno sportello nel quale la cittadinanza di Quarrata potrà essere supportata da un addetto specializzato - il Facilitatore Digitale - nell’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali. Il ruolo del Facilitatore Digitale è quello di supportare lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online, in particolare della PA, individuando le esigenze dei singoli cittadini e fornendo loro supporto e orientamento.

 

Cosa fa il Punto Digitale Facile

Presso il Punto Digitale Facile la cittadinanza potrà fuire delle seguenti attività:
- Assistenza e/o formazione personalizzata anche individuale, erogata direttamente allo sportello per accompagnare il cittadino o la cittadina nell’utilizzo dei servizi on line del Comune di Quarrata, della PA in generale (Regione Toscana, INPS), di Internet, delle tecnologie (es. gli smartphone) e dei servizi digitali (es. Whatsapp).
- Formazione in gruppi, in presenza e con canali online, attraverso micro- corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti
- Formazione online attraverso l'accesso in autonomia ai materiali messi a disposizione su www.regione.toscana.it/competenzedigitali

 

Come usufruire dei servizi del Punto Digitale Facile

Il Punto Digitale Facile è a disposizione dei cittadini e delle cittadine di Quarrata ad accesso libero all'interno dell'URP in Piazza Risorgimento,40 dal lunedì al sabato in orario 8.30-12.30

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it