L’incontro finale si terrà sempre presso Villa La Magia a partire dalle ore 17.30 e sarà l'occasione per presentare i risultati complessivi del percorso.
Due sono stati i laboratori partecipativi: il primo il 18 maggio, durante il quale i partecipanti hanno lavorato all’analisi e alle prime proposte relative ai settori manifatturiero, vivaistico e turistico. Nel secondo laboratorio, che si è svolto il 25 maggio, sono state elaborate le strategie da attuare, sia per ciascun settore che a livello trasversale.
Per informazioni è possibile contattare la società incaricata, per mail scrivendo a simurg@simurgricerche.it oppure telefonicamente al numero 0586 210460
Durante questo secondo laboratorio, successivo a quello che si è svolto lo scorso 18 maggio, verranno elaborate le strategie da attuare, sia per ciascun settore che a livello trasversale, sulla base di quanto emerso in occasione del primo incontro.
Il laboratorio avrà luogo presso gli annessi di Villa La Magia, dalle ore 9 alle ore 13.
Questo percorso partecipativo, voluto dall’Amministrazione comunale, si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio con il quale il Comune di Quarrata ha voluto avviare un approfondimento analitico e conoscitivo della realtà produttiva e lavorativa del territorio. La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla Società Simurg Consulenze e Servizi di Livorno, società specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche.
Il percorso partecipativo si concluderà martedì 11 giugno con l’incontro di restituzione finale, che si terrà sempre presso Villa La Magia, a partire dalle ore 17.30 e in cui verranno presentati i risultati complessivi del percorso.
Il percorso partecipativo si colloca nell’ambito di un progetto più ampio, con il quale l’Amministrazione comunale ha voluto avviare un approfondimento analitico e conoscitivo della realtà produttiva e lavorativa del territorio. La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla Società Simurg Consulenze e Servizi di Livorno, società specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche. Lo studio conoscitivo, preliminare alla pianificazione dello sviluppo produttivo e lavorativo del territorio di Quarrata, prevede diverse attività, orientate a conoscere e analizzare i punti di forza e le criticità del tessuto produttivo cittadino, e a coinvolgere le imprese e la cittadinanza nell’elaborazione di proposte operative.
Dopo una prima fase, già conclusa, incentrata sulla redazione di un quadro conoscitivo intersettoriale, nel quale sono stati analizzati gli aspetti demografici e le tendenze di sviluppo del sistema produttivo e del mercato del lavoro, inizia ora un articolato processo di pianificazione partecipata, che rappresenta il cuore di tutto il progetto e che prevede sia momenti di ascolto e consultazione del territorio, sia momenti di individuazione e definizione condivisa degli obiettivi e delle priorità.
Tre gli incontri con le imprese e la cittadinanza.
In un primo laboratorio partecipativo, che si terrà il prossimo 18 maggio, i partecipanti lavoreranno all’analisi e alle prime proposte relative i settori manifatturiero, vivaistico e turistico. Seguirà un secondo laboratorio, previsto per il 25 maggio, in cui, sulla base di quanto emerso in occasione del primo incontro, verranno elaborate le strategie da attuare, sia per ciascun settore che a livello trasversale.
Entrambi i laboratori avranno luogo presso gli annessi di Villa La Magia, dalle ore 9 alle ore 13.
Per informazioni è possibile contattare la società incaricata: mail simurg@simurgricerche.it telefono: 0586 210460