Il PAAS di Quarrata, attivo dal 14 ottobre 2005, si rivolge soprattutto ai cittadini non italiani, così da rimuovere parte degli ostacoli economici, linguistici e culturali generati dal loro essere migranti.
Negli orari di apertura del PAAS sarà descritto come utilizzare Internet e ricevere e inviare posta elettronica attraverso programmi (software) a codice libero (open source), utilizzabili senza l'acquisto di licenze direttamente da Internet.
I cittadini italiani e i migranti possono utilizzare anche programmi open source utili a scrivere ed archiviare un documento, eseguire un calcolo, svolgere una presentazione, produrre foto, immagini, messaggi vocali o brevi video; tutti inviabili tramite Internet a familiari, amici o conoscenti, anche distanti migliaia di chilometri.
L'apprendimento dei programmi a codice libero garantirà, oltre alla loro gratuità, la possibilità di poterli installare nella propria lingua di origine, la maggiore sicurezza informatica rispetto a programmi più diffusi, un ottimo punto di partenza per attivare un'attività lavorativa riducendo le spese per i computer e azzerando le spese per l'acquisto di programmi.
Il migrante potrà inoltre esportare questo tipo di conoscenza informatica nel proprio paese d'origine favorendo la creazione di nuove attività di interscambio, economiche o culturali, con l'Italia.
Sede del PAAS: IL POZZO DI GIACOBBE ONLUS - Via Fiume 53 - Quarrata (tel. 0573-739626)
Orario:
- Martedì: 10.00 - 12.00
- Mercoledì: 18.00 - 21.00
- Giovedì: 18.00 - 21.00
- Sabato: 9.30 - 11.30