"Tenere la città pulita è un gioco di squadra" è il claim della campagna di comunicazione di Alia Multiutility, che punta a coinvolgere i cittadini nella cura degli spazi comuni, chiedendo a ognuno impegno e determinazione nel mantenere al meglio il decoro e la bellezza delle città.
La campagna, progettata dopo una importante fase di ascolto degli stakeholders, ha due focus: più decoro e più raccolta differenziata. L’obiettivo è quindi quello di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini e fornire un’informazione sui corretti conferimenti e i benefici per l’ambiente e per l’economia circolare.
Il progetto, pensato sia per i territori in cui sono presenti i cassonetti stradali, sia per quelli in cui è attivo il porta a porta, comprende uno spot tv da 30 secondi, uno spot radio, manifesti, cartelloni e banner digitali e la veicolazione attraverso quotidiani online e offline, televisioni, cinema, radio e canali social dell’azienda.
La campagna è stata realizzata con la collaborazione di un team di ricercatori in Economia comportamentale del corso di dottorato in ‘Social Sciences for Sustainability and Wellbeing’ promosso dal dipartimento per l’Economia e l’impresa (Disei) dell’Università di Firenze.