testata per la stampa della pagina
/
condividi

Tutte le informazioni sulla gestione del post alluvione

Aggiornamento del 16 ottobre 2024, ore 10:58

  1. Rendicontazione spese (aggiornamento ottobre 2024) - Assistenza uffici comunali
  2. Rendicontazione spese (aggiornamento agosto 2024)
  3. Aggiornamento del 12/04/2024 per cittadini che hanno presentato richiesta di contributo per danni subiti dall'alluvione
  4. Procedura per censimento danni provocati da alluvione e richiesta di sostegno immediato
  5. Doniamo per ricostruire la nostra città
  6. Per emergenze di Protezione Civile
  7. Per assistenza diretta: pulizie, ristoro, idrovora e sacchi di sabbia
  8. Per raccolta e smaltimento rifiuti
  9. Per segnalare l'interruzione della corrente elettrica e dell'erogazione dell'acqua
  10. Autocertificazione impossibilità a produrre rifiuti urbani (per esclusione TARI nei giorni di inagibilità)
  11. Vaccinazione antitetanica gratuita
  12. Utilizzo dell'acqua erogata dall'acquedotto comunale per usi potabili
  13. Strade chiuse per rimozione rifiuti
  14. Sospensione dei mutui
  15. Indicazioni per documentare i danni dell'alluvione ai propri beni privati
  16. Servizi pubblici comunali attivi
  17. Sospensione mercato settimanale dell'11 novembre 2023
  18. Scuole riaperte: ecco quali
  19. Ordinanze comunali post alluvione
  20. Pagina di Regione Toscana dedicata all'evento alluvionale del 2 novembre 2023 con atti statali, ordinanze e decreti
  21. Cosa fare in caso di alluvione
 

Rendicontazione spese (aggiornamento ottobre 2024) - Assistenza uffici comunali

Per ricevere il contributo di immediato sostegno, i nuclei familiari che hanno presentato entro il 19 gennaio 2024 (scadenza definitiva) il mod. B1 "Ricognizione danni subiti e richiesta contributo di immediato sostegno" devono: 
1) accedere alla domanda online autenticandosi con SPID/CIEid;
2) seguire le istruzioni fornite nel video tutorial per procedere alla rendicontazione delle spese sostenute, entro il 31 dicembre 2024


FAQ
Non ho SPID e la domanda mi era stata inserita sul portale da un CAF, come faccio?
Qualora la persona del nucleo familiare che ha compilato e firmato il mod. B1 non abbia SPID né CIEid, può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (0573 771 220 - urp@comune.quarrata.pistoia.it) per ottenere il rilascio gratuito di credenziali SPID tramite il provider Lepida. In alternativa è possibile delegare ad una persona terza l'inserimento dei dati e dei documenti di rendicontazione. Per delegare qualcuno è necessario seguire la seguente procedura indicata da Regione Toscana: "fare clic all’interno della procedura su Delega al caricamento, presente all’inizio della pagina e inserire il Codice Fiscale del beneficiario, numero protocollo e anno protocollo. Scaricare la delega e caricarla opportunamente compilata e firmata digitalmente in unico file".

Ho SPID ma non sono pratico col computer. Come faccio a rendicontare le spese?
Vai al Punto Digitale Facile in Piazza Risorgimento 40 - aperto dal lunedì al sabato in orario 8.30-12.30 - e troverai a tua disposizione un servizio di assistenza per accedere in modo autenticato al portale regionale di rendicontazione e aiutarti nel caricamento dei dati e dei file richiesti dalla procedura.

Sono entrato sul portale regionale e mi indica "Non sono presenti domande!". Cosa devo fare?
Aspetta la telefonata di un operatore del nostro Servizio Lavori Pubblici. Qualora la tua domanda sia "sospesa", ti contatterà per ottenere le integrazioni necessarie a rendere la tua domanda accoglibile. Qualora invece la tua domanda sia "annullata", ci sono elementi della tua domanda che non rispettano i requisiti richiesti e il Servizio Lavori Pubblici sta verificando se almeno per alcuni di questi è possibile procedere con correzioni o integrazioni.


Per ulteriori informazioni
- Leggi le FAQ di Regione Toscana sulla procedura di rendicontazione 👉 https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/emergenza-alluvione-2023 (clicca su "Rendicontazione Privati")
- Scrivi a emergenzatoscana2023@regione.toscana.it


 
 

Rendicontazione spese (aggiornamento agosto 2024)

Con la pubblicazione dell'Ordinanza commissariale n. 66 del 28 giugno 2024, Ordinanza commissariale n.67 del 1 luglio 2024 e Ordinanza commissariale n. 68 del 1 luglio 2024 e trasmissione ai Comuni colpiti dall'evento alluvionale del 2 novembre 2023, Regione Toscana ha aperto la fase di rendicontazione delle spese per immediato sostegno di cittadini, imprese e aziende agricole.

La cittadinanza, le imprese e le aziende agricole che hanno presentato domanda di contributo di immediato sostegno devono:
- accedere alla pagina unica web https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
- cliccare nella pagina sul pulsante apposito per la propria procedura di rendicontazione (es. per i cittadini privati, cliccare sul pulsante "Rendicontazione danni privati") e procedere all'autenticazione con SPID/CIEid o CNS
- seguire le istruzioni

Nella sezione "Rendicontazione privati" della pagina unica web https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023 sono disponibili videotutorial per la compilazione dei cittadini privati.

Di seguito i link diretti per scaricare le Ordinanze commissariali con relativi allegati
Ordinanza commissariale n. 66 del 28 giugno 2024
Ordinanza commissariale n.67 del 1 luglio 2024
Ordinanza commissariale n. 68 del 1 luglio 2024


Regione Toscana informa che 
- la cittadinanza per informazioni può scrivere all'indirizzo email emergenzatoscana2023@regione.toscana.it
- la Segreteria del Commissario sarà disponibile per rispondere alle domande della cittadinanza al numero di tel. 055 4385050 da lunedì 26 agosto in orario d'ufficio

 
 

Comunicazione del Sindaco a tutti i cittadini che hanno subito danni per l'alluvione del 2/3 novembre 2023 - chiarimenti

Sono previsti due tipi di contributo al quale poter accedere:
- contributo di tipo B erogato dalla Regione Toscana
- contributo di tipo C erogato dallo Stato tramite la Regione Toscana

Fate attenzione: per quanto riguarda il contributo di tipo B ovvero il contributo che verrà erogato dalla Regione entro fine maggio per un massimo di 3.000,00 Euro in base ai danni subiti e dichiarati, tutti coloro che non hanno ancora ricevuto tale contributo e desiderano sapere a che punto è la loro pratica devono mandare una mail al seguente indirizzo: emergenzatoscana2023@regione.toscana.it chiedendo lo stato della propria pratica. E’ importante indicare il numero di protocollo assegnato alla richiesta ed il codice fiscale di colui che ha presentato la richiesta.
Questa mia comunicazione trova ragione di essere in quanto è possibile che alcune richieste di tipo B risultino incomplete come istruttoria o come domanda e debbano pertanto essere integrate con ulteriore documentazione.

Per il contributo di tipo C ovvero quello dello Stato si comunica che verrà erogato nei prossimi mesi tramite la Regione Toscana seguendo però un altro iter e per il quale verrà data comunicazione dalla Regione e dai Comuni.

 

Procedura per censimento danni provocati da alluvione e richiesta di sostegno immediato

11 MARZO - COMUNICAZIONE UFFICIALE SU PARTENZA BONIFICI
Nel tardo pomeriggio di venerdì 8 marzo Regione Toscana ha pubblicato il seguente messaggio per tutte le famiglie potenziali beneficiarie del contributo di immediato sostegno
"Sono in partenza i bonifici della Regione Toscana per i danni subiti dalle famiglie - anche per quei casi, come le auto, che non verranno coperti dalle procedure avviate a livello nazionale.
Nei prossimi giorni arriverà il contributo messo a disposizione dalla Regione Toscana, che contiamo possa alleviare, almeno in parte, il danno e forse anche il dolore subito in quei giorni. Si tratta di un primo contributo, che non esaurisce l’iter dei rimborsi e che potrà sommarsi a ulteriori somme che nel corso dei prossimi mesi verranno messe a disposizione da Stato e Regione.
Per verificare l'erogazione puoi controllare gli atti della Giunta attraverso il portale online. Ti basta avere il numero di protocollo della Tua domanda (che puoi sempre recuperare tramite la pagina web dei “Formulari RT” controllando nuovamente la Tua domanda).
Puoi anche controllare il Tuo estratto conto, e una volta constatato l’effettivo accredito del bonifico, effettuare la spesa che avevi previsto (se non l’hai già fatto), e conservare per tre anni le attestazioni di spesa per un eventuale successivo controllo (le delibere attuative della LR 51/2023 prevedono infatti la possibilità di controlli a campione).
In caso la domanda risulti tra le incomplete, Ti arriverà una comunicazione per chiederti le ultime informazioni o per comunicarti il buon esito della procedura e l’avvenuta erogazione sul tuo conto del contributo messo a disposizione dalla Regione Toscana. Controlla la Tua mail nei prossimi giorni"

8 FEBBRAIO - COMUNICAZIONE UFFICIALE SU IBAN BENEFICIARI
Nel tardo pomeriggio dell'8 febbraio Regione Toscana ha pubblicato la seguente informativa per tutti i potenziali beneficiari del contributo di immediato sostegno (privati e attività economiche)
"Tutti i potenziali beneficiari verranno contattati per fornire un codice IBAN valido, intestato al potenziale beneficiario.
Non sono previsti altri metodi per acquisire il codice IBAN, diffida quindi di ogni altra eventualità proposta da soggetti esterni alla Regione Toscana"



***INFORMAZIONI D'ARCHIVIO***

Regione Toscana ha reso disponibili sul proprio sito web dal tardo pomeriggio del 16 novembre 2023 i moduli per la ricognizione dei danni a privati - nuclei familiari e associazioni senza scopo di lucro - (Modello B1) e ad attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal Dipartimento Nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali. I moduli sono disponibili ai seguenti link

PER PRIVATI (NUCLEO FAMILIARE O ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO)
👉 MODULO B1 Ricognizione dei danni subiti (D.Lgs 1/2018 art. 25, c.2, lett. e)) e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione

PER ATTIVITA' ECONOMICHE
👉 MODULO C1 Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive

Le copie cartacee dei moduli possono essere ritirate presso 
- l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Risorgimento, 40 durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.30-12.30, il sabato 8.30-12, il martedì anche 14.30-17.30)
- lo Sportello Polizia Municipale in Via Trieste, 12 durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00)
- lo Sportello Anagrafe in Piazza della Vittoria, 1 durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al sabato 8.30-12.30 senza appuntamento)

Per le informazioni di compilazione dei modelli B1 e C1 sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ della pagina Emergenza Alluvione 2023 del sito web di Regione Toscana. Di seguito i link per accedere alle principali categorie di FAQ 
- Domande di carattere generale
- Informazioni esplicative per la compilazione del modulo B1
- Informazioni esplicative per la compilazione del modulo C1

Dal tardo pomeriggio del 23 novembre 2023 Regione Toscana ha comunicato che è "attivo il portale per la ricognizione dei danni per i privati. Si accede al servizio online all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari
Per tutorial e informazioni la cittadinanza può consultare la sezione apposita nella pagina regione.toscana/alluvione2023".
Nella pagina è presente il modello delega in caso di presentazione per conto di altra persona.

Regione Toscana ha comunicato in data 21 dicembre 2023 che la data di scadenza "entro la quale presentare la documentazione sulla piattaforma on-line" inizialmente prevista per il "31 dicembre 2023" è stata prorogata al 19 gennaio 2024 per la ricognizione danni ai privati (mod. B1) e per la ricognizione danni alle attività economiche (mod. C1).

ATTENZIONE NUOVA SCADENZA PRESENTAZIONE RICOGNIZIONE DANNI (mod. B1, C1 e CAS)
Attenzione. Regione Toscana ha comunicato nel tardo pomeriggio del 26 gennaio 2024 che "I portali regionali per la richiesta dei danni privati, attività produttive ed economiche e per l’autonoma sistemazione rimarranno aperti ancora fino al 9 febbraio 2024. È l’unica modalità per chiedere i rimborsi dei danni subiti, sono sempre disponibili inoltre i centri CAAF e di facilitazione dove rivolgersi fisicamente per presentare la domanda".



I CAAF DI QUARRATA PER ASSISTENZA SUPPORTO E INSERIMENTO MODULO B1 NEL PORTALE ONLINE DI REGIONE TOSCANA
Dal 27 novembre 2023 la cittadinanza può ottenere assistenza e supporto alla compilazione del modulo B1 e al caricamento nel portale online di Regione Toscana presso i seguenti CAAF di Quarrata
- CONFARTIGIANATO IMPRESE PISTOIA, Via Marco Polo n.80 dal lunedì al giovedì 9.00-12.30 e 15.30-17.00, venerdì 9.00-12.30
- CNA TOSCANA CENTRO, Viale Europa n.112 tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12
- (dal 28 novembre 2023) CAAF CGIL TOSCANA, Via Enrico Fermi n. 32 - solo su appuntamento da tel 800730800 da cel 199100730 callcenter@caaf.tosc.cgil.it
- (dal 4 dicembre 2023) CIA TOSCANA, Via Lenzi 23 - tel 057372840

Per assistenza e supporto alla compilazione del modulo C1 (attività economiche) è disponibile il seguente CAAF
- CNA TOSCANA CENTRO, Viale Europa n. 112 solo su appuntamento (tel. 0573 / 73233)


SUL PORTALE ONLINE DI REGIONE TOSCANA ANCHE RICOGNIZIONE DANNI PER AUTO E ARREDI NON DI CUCINA E CAMERA DA LETTO
Dal 25 novembre 2023 Regione Toscana ha aggiunto nel formulario del portale per la ricognizione dei danni per i privati due ulteriori sezioni per includere nella ricognizione dei danni anche quelli che risultano al momento esclusi dal modulo B1
- i danni ai "beni mobili non registrati" non inclusi tra gli arredi e gli accessori di cucina e camera da letto (ai quali si riferisce il mod. B1);
- i danni ai "beni mobili registrati" (come per esempio autoveicoli e motoveicoli - del tutto esclusi dal B1)


DALL'11 DICEMBRE 2023 ATTIVA LA RICHIESTA CONTRIBUTI PER AUTONOMA SISTEMAZIONE
Attivo il servizio online di Regione Toscana per ricognizione e richiesta Contributi per l'autonoma sistemazione - CAS all'indirizzo servizi.toscana.it/formulari
SPORTELLO INFORMAZIONI RISARCIMENTI DANNI ALLUVIONALI - PRIVATI (Mod. B1)
Per spiegare ai cittadini la procedura di inserimento del modello B1 nel portale della Regione Toscana, a partire da lunedì 27 novembre fino a venerdì 15 dicembre 2023, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in piazza Risorgimento, 40 è aperto lo "Sportello Informazioni Risarcimenti danni alluvionali" con personale della Colonna Mobile della Protezione Civile. Lo Sportello è aperto in orario 8.30-12.30 dal lunedì al venerdì e il martedì anche in orario pomeridiano 14.30-17.30.


SPORTELLO INFORMAZIONI RISARCIMENTI DANNI ALLUVIONALI - ATTIVITA' ECONOMICHE (Mod. C1)
Lo Sportello Informazioni Risarcimenti danni alluvionali offre assistenza alla compilazione ai rappresentanti legali delle attività produttive colpite dall'alluvione. Per maggiori informazioni clicca qui

Lo Sportello sarà aperto nelle seguenti giornate

Giovedì 21 dicembre 2023 - ore 8.30 - 12.30
Giovedì 28 dicembre 2023 - ore 08.30 - 12.30
Martedì 2 gennaio 2024 - ore 08.30 - 17.00
Martedì 9 gennaio 2024 - ore 08.30 - 17.00
Martedì 16 gennaio 2024 - ore 08.30 - 17.00


 
 

Doniamo per ricostruire la nostra città

INSIEME PER RICOSTRUIRE QUARRATA: LA BIBLIOTECA, LE SCUOLE, IL TERRITORIO
Il Comune di Quarrata ha creato un conto corrente aperto per una raccolta fondi a seguito dell'emergenza che si è verificata, per sostenere gli interventi per la gestione e ricostruzione di tutta la comunità quarratina. Tutte le donazioni saranno rendicontate e rese pubbliche al termine di questa emergenza sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Doniamo per ricostruire la nostra città.

L'IBAN cui fare la propria donazione è IT34k0306970504100000300012


 
 

Per emergenze di Protezione Civile

La cittadinanza può contattare per emergenze di Protezione Civile il numero di telefono 0573 774045, attivo 24 ore su 24, gestito dal Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile collocato al primo piano del Polo Tecnologico con ingresso da Via Lenzi.

 
 

Per assistenza: pulizie, ristoro, idrovora e sacchi di sabbia

La cittadinanza può rivolgere presso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile le proprie richieste di assistenza diretta relative a:
- rimozione rifiuti domestici e pulizia spazi privati
- servizio idrovora
- rilascio sacchi di sabbia

Il Comune di Quarrata in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio ha attivato un Punto Ristoro per persone alluvionate e volontari. Il Punto Ristoro è collocato presso il Polo Tecnologico con ingresso da Piazza Agenore Fabbri. Nel Punto Ristoro è possibile ricevere generi di prima necessità - acqua potabile, cibi confezionati e materiale per pulire - da portare a casa.


Dal 1 dicembre 2023 il Punto di distribuzione alimentare e prodotti di pulizia si sposta dal Polo Tecnologico al magazzino di via Tevere 15, Quarrata. Sarà aperto nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 12.00.

 

Per raccolta e smaltimento rifiuti

Alia Servizi Ambientali è al lavoro per gestire raccolta e smaltimento dei rifiuti nei tempi e nelle modalità consentite dalla condizione di emergenza.

RACCOLTA DOMICILIARE
Alia ringrazia sentitamente la popolazione per la collaborazione prestata e invita la cittadinanza a:
- procedere a una prima differenziazione fra rifiuti Raee (rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e non Raee, esponendoli in cumuli separati di fronte alla propria abitazione, in modo da rendere più agevoli le operazioni di raccolta e successivo smaltimento
- di non posizionare gli ingombranti sotto o vicino agli alberi e di non parcheggiare le proprie auto nelle vicinanze dei rifiuti accatastati a bordo strada

DUE AREE DI RACCOLTA GENERICA
Il Comune di Quarrata in accordo con Alia ha individuato due aree di raccolta generale dei rifiuti dove la cittadinanza può conferirli in autonomia:
1) l'intera area di piazza Ademaro Ricotti destinata quale punto di primo raggruppamento per rifiuti ingombranti, RAEE (rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e indifferenziati, nonché degli altri rifiuti che potranno essere ulteriormente differenziati, considerando la natura ed il carattere di pericolosità ai fini del loro prioritario avvio a recupero.
2) l'intera area di piazza Caduti del Lavoro adibita attualmente a parcheggio, destinata quale punto di primo raggruppamento per rifiuti fangosi.

PER RIMOZIONE MATERIALE ALLUVIONATO
Per effettuare richieste di rimozione del materiale alluvionato i cittadini possono:
- contattare il call center di Alia, che in via straordinaria rimarrà attivo, solo per i Comuni coinvolti dagli allagamenti, anche nelle giornate di sabato e domenica, ai numeri 800.888333 da rete fissa, 199.105105 da rete mobile e 0571.1969333 da rete fissa e mobile. Richieste di rimozione possono essere avanzate anche accedendo o registrandosi sull’area clienti del sito web di Alia, denominata Aliapp, accessibile dalla home page all’indirizzo www.aliaserviziambientali.it
- recarsi presso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile collocato al primo piano del Polo Tecnologico con ingresso da Via Lenzi ed effettuare la richiesta diretta, oppure se impossibilitati chiamare il numero per emergenze di Protezione Civile 0573 774045


 

Per segnalare l'interruzione della corrente elettrica e dell'erogazione dell'acqua

La cittadinanza può segnalare:
- l'interruzione della corrente elettrica ai propri fornitori del servizio e, in ultima istanza, al gestore della rete E-Distribuzione al numero verde 803 500
- l'interruzione dell'erogazione dell'acqua potabile al gestore del servizio Publiacqua al numero verde 800 314 314

 

Autocertificazione impossibilità a produrre rifiuti urbani (per esclusione TARI nei giorni di inagibilità)

Dal 21 novembre 2023 è possibile presentare un'autocertificazione per dichiarare l'inagibilità/inattività forzata dei locali utilizzati a titolo di abitazione/attività di impresa a causa dovuta all'evento meteorologico del 2 novembre 2023.

Possono presentare domanda solo due categorie di utenti colpiti dall'evento alluvionale:
- titolari di diritto reale su una abitazione colpita dall'alluvione e dichiarata inagibile per gli effetti dell'evento del 2 novembre 2023
- legali rappresentanti di impresa la cui attività economica svolta presso una sede e/o unità locale operativa situata nel territorio comunale di Quarrata sia stata interrotta forzatamente da tale evento.

Attenzione: l'esclusione dalla TARI 2023 è possibile solo in caso di inagibilità dei locali o interruzione forzata dell'attività di impresa, determinando l'impossibilità da parte dei locali di produrre rifiuti urbani per la propria natura o destinazione.

COME PRESENTARE DOMANDA
Per presentare la domanda di esclusione dalla TARI 2023 per le giornate di inagibilità dovuta all'alluvione del 2 novembre 2023 è necessario: scaricare il modulo riportato di seguito, compilarlo in tutte le sue parti e firmarlo, infine consegnarlo al Comune di Quarrata entro il 1 febbraio 2024 in una delle seguenti modalità:
- di persona: all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) situato in Quarrata, P.zza Risorgimento, n. 40
- online via PEC: tramite invio della copia digitale all’indirizzo comune.quarrata@postacert.toscana.it (attenzione: in caso di trasmissione del documento per PEC la sottoscrizione con firma digitale del titolare del diritto reale sull’abitazione o del legale rappresentante della Società/Impresa sostituisce l’allegazione di un documento di identità in corso di validità)
- online via email: tramite invio della copia digitale all’indirizzo tributi@comune.quarrata.pistoia.it (con allegata copia digitale del documento di identità in corso di validità di chi sottoscrive la domanda)

 

Vaccinazioni antitetanica gratuita

L' AUSL Toscana centro comunica che giovedì 30 novembre presso la Casa della Salute di Quarrata dalle ore 9 alle 13 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Quarrata effettuare la vaccinazione antitetanica. La vaccinazione riguarda gli over 18 che necessitano di una dose di richiamo, trascorsi 10 anni dall’ultima somministrazione, ma anche coloro che non hanno ancora effettuato alcuna vaccinazione antitetanica. E’ una iniziativa dell’Azienda Sanitaria attraverso le unita funzionali di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione e riguarda i territori colpiti dall’alluvione. La seduta straordinaria è promossa anche dal Sindaco Gabriele Romiti. L’accesso è diretto e gratuito. Nella mattinata non sarà possibile offrire la vaccinazione a più di 30 persone (i cittadini potranno accedere all’Ambulatorio in ordine di arrivo)


L' AUSL Toscana centro comunica che giovedì 16 novembre presso la Casa della Salute di Quarrata dalle ore 9 alle ore 12.00 sarà possibile effettuare la vaccinazione "antitetanica" a tutti i cittadini over 18 che necessitano di una dose di richiamo, trascorsi 10 anni dall'ultima somministrazione, ma anche a coloro che non hanno ancora effettuato alcuna vaccinazione antitetanica. Prosegue l’iniziativa promossa dall’Azienda Sanitaria che riguarda i territori colpiti dall’alluvione.

 

Utilizzo dell'acqua erogata dall'acquedotto comunale per usi potabili

Dalle 9.52 del 10 novembre 2023 non è più in vigore l'ordinanza n. 276 del 5 novembre 2023 a seguito della pubblicazione della nota Publiacqua s.p.a. in cui si definisce che "L’acqua è quindi nuovamente utilizzabile per tutti gli scopi, compresi quelli potabili e alimentari".

 

Strade chiuse per rimozione rifiuti

Per permettere ad Alia la rimozione dei rifiuti dalle strade, fino dell'operazione, sono previste le seguenti operazioni pianificate:
- dalle 12:00 del 10 novembre 2023, Via Statale è riaperta all’altezza del Ponte Torto e contemporaneamente Via della Costaglia e le strade limitrofe sono chiuse
- sempre il 10 novembre 2023 dal primo pomeriggio sono chiuse: Via Vecchia Fiorentina II° Tronco, Via Modigliani, Via Tiziano, Via Brunelleschi, Via Caravaggio, Via Bernini
- dal primo pomeriggio di sabato 11 novembre 2023 sono chiuse: Via Montalbano dal semaforo "dei macelli" a Piazza Risorgimento
- domenica 12 novembre 2023 mattina sono chiuse: Via Statale fino a Carmignano
- lunedì 13 novembre 2023 per tutta la giornata restano chiuse le strade da Via Montalbano a Via Vecchia Fiorentina I° tronco


- mercoledì 15 novembre 2023: Via Fiume ultimo tratto incrocio via vecchia Fiorentina; Via Vittorio Veneto; Via Don Flori; Via Firenze  (grosso accumulo rotatoria via Firenze incrocio via Vecchia Fiorentina II tronco); Via Dante Alighieri; Via Larga; Via Modigliani; Via Botticelli; Via Tiziano; Via Brunelleschi nc 45-47; Via Gramsci intorno al nc 20; Via Montalbano intorno al nc 324 e 302/c;
- giovedì 16 Novembre 2023: Via Europa (fino alla rotonda sulla SP 9 confine con Serravalle P.se destra e sinistra); Via Vecchia Fiorentina I° Tronco; Via del Cantone (fino alla Statale Fiorentina).

 

 

Sospensione dei mutui

Con ordinanza commissariale n.90 del 7 novembre 2023 il Commissario ha disposto

1) la sospensione delle rate dei mutui in favore dei soggetti titolari dei medesimi che afferiscano ad edifici sgomberati o inagibili oppure alla gestione di attività di natura commerciale ed economica, anche agricola svolta negli edifici in questione e ricadenti nei territori interessati dall’evento calamitoso del 2 novembre 2023;

2) che la sospensione di cui al punto 1:
2.1) Sia effettuata dagli istituti di credito e bancari, previa presentazione di autoceritifcazione del danno subito, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e ss. mm. ed ii.;
2.2) Sia applicata fino all’agibilità o all’abitabilità dell’immobile danneggiato dall’evento e comunque non oltre la data di cessazione dello stato di emergenza nazionale (novembre 2024);
2.3) Possa essere applicata all’intera rata o a quella relativa alla sola quota capitale, su opzione del soggetto titolare interessato;

3) che, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della OCDPC n. 1037/2023, le banche e gli intermediari finanziari informano i mutuatari, almeno mediante avviso esposto nelle filiali e pubblicato nel proprio sito internet, della possibilità di chiedere la sospensione delle rate, indicando tempi di rimborso e costi dei pagamenti sospesi calcolati in base a quanto previsto dall'Accordo 18 dicembre 2009 tra l'ABI e le Associazioni dei consumatori in tema di sospensione dei pagamenti, nonché il termine, non inferiore a trenta giorni, per l'esercizio della facoltà di sospensione. Qualora la banca o l'intermediario finanziario non fornisca tali informazioni nei termini e con i contenuti prescritti, sono sospese fino al 2 novembre 2024, senza oneri aggiuntivi per il mutuatario, le rate in scadenza entro tale data

 

Indicazioni per documentare i danni dell'alluvione ai propri beni privati

Al momento, 4 novembre 2023, il Commissario delegato per fronteggiare l’emergenza dell'evento alluvionale del 2 novembre 2023, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, non ha emesso ordinanze relative al risarcimento dei danni provocati dall'evento.

Sulla scorta della lettura dell'Ordinanza 1037 del 5 novembre 2023 del Capo della Protezione civile, si consiglia alla cittadinanza con danni causati dall'evento di:
- documentare tali danni tramite fotografie
- effettuare lavori di ripristino tramite ditte incaricate che rilascino regolare fattura, da saldare con pagamento tracciato


 

Servizi pubblici comunali

Come da ordinanza sindacale 280 del 6 novembre 2023 il sindaco ha disposto la:
1) la chiusura degli sportelli al pubblico degli uffici comunali di seguito indicati: Servizi Demografici, Servizio Tributi ed Entrate, Suap per l'intera giornata di lunedì 6 novembre 2023;
2) la chiusura della Biblioteca comunale fino a revoca della presente ordinanza a causa della gravità dei danni riportati dall’archivio storico;
3) di ratificare la chiusura dei suddetti sportelli per i giorni di venerdì 3 e sabato 4 novembre 2023

Come da ordinanza sindacale 282 del 6 novembre 2023 il sindaco ha disposto la chiusura dei Nido d’infanzia “Il Calicanto” ed il “Girotondo” - posti entrambi in Via Lippi - per l'intera giornata di lunedì 7 novembre 2023

Si segnala che dal giorno 8 novembre 2023 tutti i servizi pubblici comunali ad eccezione della Biblioteca comunale sono operativi.
Per maggiori informazioni relative alla Biblioteca Comunale "G. Michelucci" clicca qui

 

Sospensione mercato settimanale dell'11 novembre 2023

Con ordinanza 285 del 9 novembre 2023 il sindaco ha disposto la sospensione del mercato settimanale previsto sul territorio del Comune di Quarrata per sabato 11 novembre 2023.

Il provvedimento è motivato con la necessità di:
- mantenere nella Piazza Risorgimento l’Unità di Colonna Mobile della Protezione Civile e nella Piazza Aldo Moro il punto di ritrovo dei mezzi necessari alle operazioni di raccolta dei rifiuti e delle autovetture danneggiate, per consentire le operazioni necessarie a fronteggiare l’emergenza ed a supportare i tantissimi cittadini danneggiati dall'alluvione
- consentire le operazioni di Protezione Civile
- limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli sul territorio comunale, per salvaguardare la pubblica incolumità

 

Scuole riaperte: ecco quali

Sono attualmente riaperte, a seguito di ordinanze sindacali:

- Scuola dell’infanzia Margherita Hack – Via Statale
- Scuola dell’infanzia Catena – Via Seano
- Scuola dell’infanzia “Caramelli” – Via D. Alighieri
- Scuola dell’infanzia “B. Munari” – Via Cino da Pistoia 40
- Scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” – Via del Paradiso
- Scuola primaria Vignole – Via di Mezzo
- Scuola primaria Valenzatico – Via Bel Riposo
- Scuola primaria “Don Puglisi” Via Santa Lucia 30
- Scuola primaria “Dè Andrè” – Via Rubattorno
- Scuola primaria “A. Manzi” - ripristinato l'accesso da via Torino
- Scuola primaria di Catena
- Scuola secondaria di 1° grado di Vignole – Via IV Novembre
- Nido d’infanzia “Il Girotondo” e “Il Calicanto” in Via Lippi 9
- Asilo nido Bosco dei Folletti
- Scuola media Dante Alighieri succursale di via Cino

Nelle scuole (scuola infanzia Barba e scuola media Dante Alighieri sede centrale) non comprese nel suddetto elenco è sospesa l’attività didattica fino a revoca totale delle limitazioni. Il personale può accedere alle scuole, evitando le zone interessate dai lavori e delimitate dalla segnaletica di cantiere.

 

Ordinanze comunali post alluvione

 

Pagina di Regione Toscana dedicata all'evento alluvionale del 2 novembre 2023 con atti statali, ordinanze e decreti

 

Cosa fare in caso di alluvione

 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it