Situato in via Montalbano 11, il Teatro Nazionale spicca per la tipica facciata modernista in cemento con tre grandi finestre sormontate da una serie di nervature.
Iniziò l'attività teatrale negli anni Venti, ma con un palcoscenico costituito da una semplice pedana allungata e senza né camerini né servizi di altro genere. I lavori di ampliamento del locale e dell'installazione dell'impianto cinematografico risalgono alla metà degli anni Cinquanta. Un'ulteriore ristrutturazione, che ha conferito alla sala l'aspetto attuale, fu realizzata negli anni Settanta: rettangolare con galleria a ferro di cavallo, sorretta da due pilastri a sezione circolare. Chiuso dal 1985 perché non in regola con le norme di sicurezza, ha riaperto i battenti nel maggio 1997, dopo quasi dieci anni di lavori.
Attualmente l'attività principale si divide tra cinema e teatro, ma anche la musica è ben rappresentata. Il cartellone teatrale, elaborato dall'Assessorato alla Cultura del Comune, combina tradizione e ricerca, divertimento ed impegno, mentre il programma cinematografico, a cura dell'associazione «L'Atlante», concilia le ragioni del mercato con quelle della qualità, i grandi successi e i film d'autore, quasi un "servizio pubblico"' per l'unica sala rimasta a Quarrata.