Il Comune di Quarrata aderisce alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sulla fibromialgia”, promossa dal Comitato Fibromialgici Uniti-Italia odv.
Per questo, mercoledì 17 maggio, alle 11.30, in Piazza della Vittoria, si è tenuta l’inaugurazione della panchina viola (colore scelto per la campagna di sensibilizzazione) alla presenza del sindaco Gabriele Romiti e della presidente del Comitato Fibromialgici Barbara Suzzi.
La fibromialgia è una sindrome dolorosa cronica, che causa una pluralità di sintomi: dolore muscolo scheletrico diffuso, affaticamento, rigidità, parestesie e bruciori, oltre ad una limitata esecuzione delle normali attività, stanchezza cronica, problemi gastro-intestinali e altre problematiche.
I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, non essendo inserita la fibromialgia nei livelli essenziali di assistenza(LEA).
“ Non abbiamo avuto dubbi sull’adesione alla campagna di sensibilizzazione sulla Fibromialgia, ha dichiarato il sindaco Romiti. Riteniamo un dovere dell’amministrazione sensibilizzare la popolazione all’esistenza di questa malattia e al contempo dare un segnale di speranza ai malati, per farli sentire accolti e sostenuti dalla città tutta”.