Dal 1 al 30 aprile 2023 le famiglie con bambini e bambine nati dopo il 1 gennaio 2021 possono presentare domanda di nuova iscrizione al servizio Nidi d'infanzia comunali. La domanda di iscrizione non è necessaria per i bambini e bambine che frequentano i Nidi d'Infanzia comunali Bosco dei Folletti, Il Calicanto e Il Girotondo nell'anno educativo in corso (2022-2023).
Le domande di nuova iscrizione possono essere presentate in due modalità: online tramite i Servizi online del Comune di Quarrata, autenticandosi con SPID/CIE o CNS oppure di persona presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Risorgimento,40 nell'orario di apertura al pubblico (lunedì-venerdì 8.30-12.30, il sabato 8.30-12 e il martedì anche di pomeriggio 14.30-17.30).
Unitamente alla domanda di nuova iscrizione è possibile allegare l'ISEE del nucleo familiare. Qualora questo sia inferiore a 24.000 sono infatti previste delle agevolazioni tariffarie in funzione della fascia di appartenenza. Il Servizio Nidi d'infanzia è gratuito per bambine e bambini diversamente abili certificati ASL ai sensi dell'art 3 comma 3 della legge 104/1992 e con ISEE del nucleo familiare inferiore a 30.000 e/o segnalati dai Servizi Sociali del Comune di Quarrata o dell'ASL Toscana Nord.
L'accesso ai posti disponibili del Servizio Nidi d'Infanzia è legato alla posizione in graduatoria delle domande ammesse. La posizione è determinata dai criteri di formazione della graduatoria secondo quanto disposto dal Regolamento dei Servizi Educativi 0-6 anni.
Fruiscono di condizioni di precedenza in graduatoria:
- Bambini e bambine diversamente abili (tale condizione va debitamente documentata attraverso certificazione di cui alla Legge 104/1992);
- Bambini e bambine con fratelli o con un genitore diversamente abile (tale condizione va debitamente documentata attraverso certificazione di cui alla Legge 104/1992);
- Bambini e bambine segnalati dai Servizi Sociali Comunali o dalla Azienda USL.
Le domande presentate dopo la scadenza del 30 aprile 2023 sono considerate fuori termine e in conseguenza portano ad un inserimento in graduatoria successivo alla pubblicazione, nell'ultima posizione di quest'ultima.
Ulteriori informazioni di dettaglio sull'iscrizione al Nidi d'infanzia sono reperibili nelle Linee guida per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali - anno educativo 2023/2024 e nella pagina dedicata al servizio.