Il circolo di cultura politica Agorà, col patrocinio del Comune di Quarrata, presenta "Olionovo 2022". L'iniziativa consta di un concorso riguardante l'olio prodotto sul Montalbano "Oro verde del Montalbano" - aperto ad aziende agricole, produttori e coltivatori privati - e di un evento conclusivo, che include la premiazione del concorso, prevista nel pomeriggio di domenica 5 febbraio presso il Circolo ACLI di Montemagno, partner dell'evento.
La selezione di oli oggetto del concorso consente ad ogni partecipante di gareggiare con un massimo di due campioni da consegnare secondo le indicazioni del bando venerdì 3 febbraio o sabato 4 febbraio. La partecipazione è gratuita.
Ad operare la selezione dei campioni, tramite analisi sensoriale, sarà il dott. Franco Pasquini, responsabile della Commissione di assaggio di olio di oliva di Pistoia e Firenze.
Il dott. Pasquini sarà anche relatore dell'incontro "Introduzione alla degustazione" previsto durante l'evento conclusivo del 5 febbraio alle ore 17.
L'incontro sarà preceduto dalla conversazione "La lezione dell'ulivo", prevista alle ore 15.30: una conversazione tra Giuseppe Cinà, autore del volume "L'arburu nostru - il nostro albero", l'agronomo paesaggista Marco Cei e il Presidente dell'Associazione "Amo la montagna APS" Maurizio Ferrari.
Concluderà l'evento "Olionovo 2022" la premiazione del concorso "Oro verde del Montalbano" alle ore 18 cui seguirà una apericena a cura del Circolo Acli di Montemagno.