Il 26 settembre si celebra la giornata internazionale per l'eliminazione delle armi nucleari. Anche quest'anno Croce Rossa Italiana e ANCI sono insieme nel ribadire l'importanza di un mondo senza la minaccia delle armi nucleari, nella campagna di mobilitazione Nuclear Experience. Il Comune di Quarrata aderisce a questa mobilitazione promuovendo la giornata e illuminando di rosso, per l'occasione, il palazzo comunale per ribadire l'importanza di un mondo libero dalle armi nucleari.
STORIA DI NUCLEAR EXPERIENCE
Il 7 luglio 2017, con 122 voti a favore, 1 astenuto e 1 contrario è stato approvato il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW). Si tratta del primo trattato che rende illegali l’uso, la minaccia, il possesso e lo stazionamento delle armi nucleari. Lo scorso ottobre, il trattato ha raggiunto il numero di ratifiche (50) necessarie per l’entrata in vigore che è avvenuta il 22 gennaio 2021.
Al settembre 2021, esso conta 55 Stati parte e 86 Stati firmatari. Il 26 settembre 2019, in occasione della Giornata internazionale per la proibizione delle armi nucleari, la Croce Rossa Italiana ha lanciato la campagna “Nuclear Experience – Croce Rossa Italiana per il Disarmo Nucleare” affinché l’Italia aderisca al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.
Nel mondo ci sono più di 13.000 testate nucleari e il tema della messa al bando di queste armi ha sempre visto il parere favorevole dell'opinione pubblica. In una recente indagine statistica, il 68% degli italiani si è dichiarato convinto che le bombe sul nostro territorio debbano essere rimosse, mentre il 72% crede che l'Italia debba aderire al Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.