La giunta comunale concede 44.000 euro di contributi pubblici alle famiglie che hanno visto i propri figli frequentare nidi e scuole dell'infanzia, nell'anno educativo-scolastico 2021/2022. I fondi destinatati dalla giunta provengono dalle risorse assegnate a questo Comune dal Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai 6 anni istituito dal D.lgs. 65/2017.
Il contributo equivarrà ad un rimborso delle spese sostenute per le rette dei servizi educativi pubblici e privati, o per le scuole dell'infanzia paritarie. Uniche due condizioni: almeno un genitore o il minore iscritto ai servizi deve avere la residenza a Quarrata e la famiglia non deve avere la spesa già interamente coperta da altri contributi di sostegno. L'importo massimo del contributo non potrà superare il 20% di quanto effettivamente pagato dalla famiglia per le rette del servizio educativo, escluse spese di iscrizione e pasti.
"Abbiamo voluto dare un segnale importante per le famiglie che usufruiscono dei servizi per la prima infanzia e delle scuole dell’infanzia paritarie - spiega Gabriele Romiti, sindaco di Quarrata, a commento -. La nostra amministrazione comunale resta attenta a sviluppare e a qualificare il sistema dei servizi per la prima infanzia, ritenendoli servizi fondamentali per la crescita dei nostri figli. E per questo continua ad investire nel sostegno alle famiglie che vi si rivolgono".
Le domande per il contributo potranno essere presentate a partire da lunedi 18 luglio e fino al 10 agosto 2022 in due modalità: online attraverso i Servizi Online del sito web istituzionale www.comunequarrata.it – per accedere subito clicca qui - autenticandosi con SPID/CIE/CNS oppure di persona all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza Risorgimento 40.