Giovedì 31 marzo alle ore 17.30 le Scuderie di Villa Medicea La Magia ospiteranno la presentazione dell’annuario “MuDeTo Collection 2018-2021” quinto volume del Museo del Design Toscano (MuDeTo). L’annuario raccoglie le ultime otto acquisizioni della collezione museale, tra le quali il dolce al cioccolato “Uovo Sottovetro” firmato Riccardo Fattori nel 2012 e prodotto dall’azienda di Quarrata La Molina.
L’evento è realizzato dal Comune di Quarrata in collaborazione con l’associazione MuDeTo. Previsti gli interventi istituzionali del sindaco Marco Mazzanti, dell’assessora allo sviluppo economico Francesca Martini e del presidente MuDeTo Luigi Trenti, cui seguirà la presentazione delle otto opere acquisite dalla collezione museale digitale, mostrate nell’annuario. Ad introdurla sarà Maria Cristina Tonelli, docente del Politecnico di Milano, cui seguiranno le esposizioni di Ilaria D’Uva, titolare dell’azienda D’Uva creatrice dell’Audioguida/Videoguida firmata Giovanni D’Uva nel 1959, Antonello Biscini, responsabile marketing di Menarini Diagnostics, dei designer Angelo Butti e Riccardo Fattori, e del vicepresidente MuDeTo Gianfranco Gualtierotti, cui seguiranno le considerazioni conclusive del direttore MuDeTo, Umberto Rovelli.
“Siamo felici di ospitare questa presentazione, con l’orgoglio di averla qui per tributo all’intuizione artistica de La Molina di Quarrata, che seppe unire estetica e gusto creando un uovo di cioccolato da mangiare come se fosse un uovo alla coque. Un mix di tradizione e innovazione che si sposa perfettamente con la nostra Villa La Magia, teatro mediceo in cui si presentano benissimo le opere dell’arte contemporanea” così il sindaco di Quarrata, Marco Mazzanti, a commento.