Il Comune di Quarrata aderisce anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar e da Radio RAI2, per la 18esima Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili che si terrà venerdì 11 marzo.
Per l’occasione la giunta comunale ha deliberato lo spegnimento dalle ore 18 delle due opere presenti in Piazza Risorgimento: il Monumento alla Libertà di Agenore Fabbri e la Fontana delle Pleiadi.
“Nel quadro degli eventi drammatici che si stanno verificando in Ucraina, la Giornata nazionale del risparmio energetico assume un duplice significato: ci ricorda la necessità globale di una civiltà più sostenibile per contenere gli effetti dei cambiamenti climatici e ci invita a considerare che compiere scelte in quella direzione è oggi anche un gesto di pace” così Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata.
“Invito tutta la cittadinanza a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili dalle 18 alle 22 di venerdì prossimo – conclude Mazzanti – e di cogliere l’occasione di questo tempo d’attenzione per valutare come rendere ancor più sostenibile la propria vita quotidiana: dallo scegliere la bicicletta al posto dell’auto per brevi spostamenti al cambiare le lampadine a incandescenza con altre ugualmente efficaci ma a minor consumo, quali quelle a led. Una scelta, quest’ultima, che abbiamo fatto come amministrazione su importanti tratti di illuminazione stradale cittadina”.