Dal 1^ marzo 2019 è stata attivata la procedura telematica per l'invio al Comune della comunicazione per le locazioni turistiche, così come previsto dall'art. 70 della L.R. 86/2016.
La comunicazione deve essere trasmessa al Comune dove è situato l'alloggio da parte di ogni soggetto (persona fisica, giuridica o impresa) che concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche entro trenta giorni dal primo contratto di locazione stipulato(a partire dal 1^ di marzo).La comunicazione deve essere compilata online e trasmessa telematicamente utilizzando la piattaforma online messa a disposizione dal Comune capoluogo di provincia con il coordinamento della Regione.
La comunicazione riguarda ogni singolo alloggio locato e ad ogni alloggio viene attribuito uno specifico codice identificativo. Il locatore che dispone di 2 o più alloggi locati per finalità turistiche, siano essi ubicati nello stesso Comune o in due Comuni differenti, deve effettuare una comunicazione per ciascuno di essi e nel relativo Comune dove l'immobile è situato.
Per informazioni più dettagliate riguardanti le locazioni turistiche, l'obbligo dell'invio della comunicazione e gli altri adempimenti previsti dalla normativa si può consultare la pagina della Regione Toscana appositamente creata.
Info presso l'Ufficio Turismo e Promozione del territorio tel. 0573/771413 - mail: a.catapano@comune.quarrata.pistoia.it