testata per la stampa della pagina
/
  • Pop-Up Lab - workshop
condividi

 

Workshop "Dal co-working al co-selling. Nuove frontiere per il commercio"

 



Programma del Workshop


Ore 16.30 - Saluti
Marco Mazzanti – Sindaco del Comune di Quarrata
Ore 16.40 - Riuso e  rigenerazione urbana nel nuovo assetto della città metropolitana
Giuseppe De Luca – Isituto Nazionale Urbanistica
Emiliano Fossi – Sindaco di Campi Bisenzio
Andrea Aleardi – Fondazione Michelucci
Stefano Lomi - Assessore alle attività produttive Comune di Quarrata

Ore 17.30 - L’arte e processi di riqualificazione urbana
Stefano Lanzardo -  Performance “Luoghi DiVisioni”
Modera
Cristian Pardossi - Presidente associazione Pop Up


Segue, alle ore 19.00, l’ Aperitivo Creativo, l’iniziativa di “food raising”organizzata nella cornice di Pop Up Lab per supportare i progetti creativi del territorio

 

L'esigenza di riusare l'enorme patrimonio di immobili sfitti o sottoutilizzati si pone sempre con maggior forza anche alla luce della necessità di non consumare nuovo suolo e risorse naturali: nelle nostre città ci sono centinaia di fondi e immobili sfitti che possono essere riusati anche temporaneamente per dare spazio a progetti commerciali, produttivi e artistici ripensati in forme e modalità innovative, a partire dalle pratiche di condivisione degli spazi e da nuove forme di coinvolgimento degli utenti, che da semplici acquirenti possono diventare “consum-attori” protagonisti di un'esperienza che vada oltre il valore economico degli oggetti in vendita.

Per questo motivo il workshop promosso all'interno della tre giorni può rappresentare un momento importante di bilancio di alcune iniziative ma anche di proposta e rilancio di azioni da intraprendere, sia sul versante istituzionale che privato.

 

Riapriamo la nostra città!

 

POP UP Lab è un laboratorio di sperimentazione di nuove pratiche che lancia una sfida allo svuotamento dei centri urbani e alla sua immagine simbolo: la saracinesca abbassata. Per farlo mette in atto un esperimento sociale e culturale: dare nuova vita alla città invitando chi ha una idea interessante a utilizzare temporaneamente uno dei tanti fondi chiusi del centro. L’iniziativa sfrutta la creatività e l’inventiva di tutte le risorse sociali: il Comune ed i privati mettono a disposizione gli spazi. Tramite una call for ideas, i cittadini mettono in campo le idee e la volontà di tradurle in realtà.

Vai a www.popuplab.it oppure conosci Pop-Up attraverso il portale OPENToscana

 
 
 

Comune di Quarrata

Via Vittorio Veneto, 2 - 51039 Quarrata (PT)
Codice Fiscale e Partita IVA: 00146470471

Codice Univoco Ufficio fatture elettroniche: UFNA32

Telefono 0573 7710
Fax 0573 775053
PEC: comune.quarrata@postacert.toscana.it